Circularity Blog

Consulenza bilancio di sostenibilità: l'approccio integrato di Circularity

Scritto da Circularity | 10.10.2023

Fare semplicemente “qualcosa” in ambito di sostenibilità d’impresa non è più sufficiente. Perseguire iniziative mirate, comunicarle efficacemente all’esterno, rendicontarle in modo puntuale sono una parte decisiva di una efficace strategia ESG in ambito aziendale.

Lo strumento principe in questa prospettiva è rappresentato dal bilancio di sostenibilità, un documento che nasce con lo scopo di comunicare gli impatti ambientali, sociali ed economici di un’impresa a tutti i suoi stakeholder. All’interno del documento vengono descritte le politiche e le azioni intraprese dall’azienda, così come i risultati e le performance ESG, consentendo agli stakeholder di ottenere un’informativa completa e trasparente di tutte quelle informazioni che non sono presenti nel normale bilancio d’esercizio. A questo proposito, un’efficace consulenza sul bilancio di sostenibilità permette di indirizzare al meglio la strategia di sostenibilità aziendale, definendone punti di forza e di debolezza.


Bilancio di sostenibilità, la spinta normativa

Oltre alla volontà di comunicare, la redazione del bilancio di sostenibilità è spinta anche da esigenze normative. Ad esempio, il D.Lgs. 254/2016 ha introdotto l’obbligo per le grandi imprese – considerate enti di interesse pubblico – di rendicontare le informazioni di carattere non finanziario (relative ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione) attraverso la Dichiarazione Non Rinanziaria o DNF. In questa direzione va anche la direttiva CSRD (in vigore dal 2024) che amplia l’obbligo di rendicontazione a un bacino di aziende che si farà nei prossimi anni sempre più ampio.


Perché serve la consulenza sul bilancio di sostenibilità

Mettere a punto un report del genere può essere un processo lungo e complesso - si pensi alla scelta degli standard e alla raccolta dei dati, passando per la verifica degli stessi - che rende evidente la necessità di affidarsi a una consulenza sul bilancio di sostenibilità.

Scegliere Circularity come partner significa andare sul sicuro. Grazie al suo team di esperti CSR, ingegneri e chimici, è in grado di gestire tutte le fasi progettuali, predisponendo la creazione del bilancio come documento divulgativo secondo standard internazionalmente riconosciuti, a partire dai GRI (Global Reporting Initiative) che rappresentano il punto di riferimento a livello globale per il reporting di sostenibilità.

Con la consulenza sul bilancio di sostenibilità si semplificano gli step da seguire per la redazione del documento. Anzitutto, assieme a Circularity, vi è una prima fase di engagement: attraverso delle interviste a figure manageriali, diventa più facile conoscere al meglio la realtà aziendale, con i suoi punti di forza e debolezza. In questo modo si ottiene un’analisi del contesto di mercato in cui opera l’organizzazione e si arriva a una mappatura del posizionamento in termini di strategie ed iniziative CSR, con focus sulle aree di miglioramento.

Successivamente si definisce con esattezza il perimetro di rendicontazione, dopo cui va stabilito quali sono le sedi e gli stabilimenti aziendali coinvolti nella raccolta dati e nell’analisi. A quel punto si procede con la scelta degli standard da impiegare, così da passare alla fase di rendicontazione vera e propria.


Perché andare oltre la tradizionale consulenza sul bilancio di sostenibilità con Circularity

Circularity si propone come una società di esperti in sostenibilità ed economia circolare non svolgendo, dunque, una funzione consulenziale tradizionale, ma intervenendo a 360 gradi nella redazione del bilancio di sostenibilità, anche supportando le varie figure aziendali nel reperimento dei dati necessari.

Dunque, il contributo di Circularity non si limita alla fornitura di linee guida o al monitoraggio, ma prevede una concreta collaborazione in tutte le attività propedeutiche alla realizzazione del report. L’output finale è così un documento di circa un centinaio di pagine contenente un cruscotto di indicatori che consentono rendicontare le performance ESG, le tematiche materiali emerse, i relativi impatti e le modalità di gestione correnti e future.